I RELATORI

WILLIAM BETTINI

william1Docente in Corsi di Comunicazione, Motivazione, Tecniche integrate per il benessere, è esperto nella conduzione di gruppi nell’ambito associativo e del volontariato.
Consulente e formatore presso Associazioni ed Enti pubblici e privati (Sert, Artigiani, Commercianti, Trasporti, Ente Porto di Trieste, Associazioni sportive, Centri sociali, Scuole).
Ha svolto ruoli di coordinamento e formazione, di ideazione e progettazione delle iniziative, ricoprendo inoltre ruoli organizzativi e gestionali.
Ha organizzato, coordinato e/o relazionato in numerose conferenze sulla valorizzazione delle risorse umane, sui temi della formazione continua e delle relazioni interpersonali, anche in ambito professionale.
Ha conseguito presso la Regione Lombardia le specializzazioni in:
“Operatore di supporto in psicoterapie brevi” (diploma di specializzazione quadriennale).
“Esperto in comunicazione, motivazione, assertività” (diploma di specializzazione pluriennale).
“Esperto di tecniche mnemoniche”.
E’ autore del libro “Dinamiche della Comunicazione”.
Ha approfondito lo studio di diverse Arti Marziali (Ju-Jitsu, Tai Chi Chuan, Qi Gong) e attualmente continua la formazione e la diffusione del Qi Gong ( scuola del maestro Li Xiao Ming).
Ha svolto dirette esperienze a contatto con la tradizione spirituale andina, nel corso di numerosi viaggi sulle Ande peruviane, con la guida di Don Americo Yabar, poeta e mistico andino internazionalmente riconosciuto.
Nel 2009 ha promosso e costituito l’Associazione di Promozione Sociale Synesis, con la quale sviluppa progetti di automiglioramento personale e nell’ambito delle relazioni umane.

ANNA RITA BOCCAFOGLI

2014-10-10-14-43-16Insegnante con Laurea in Pedagogia (tesi sperimentale sull’applicazione di tecniche di rilassamento nella terza età).
Ha collaborato alla conduzione di gruppi sui temi della crescita personale e della comunicazione all’interno di associazioni private.
Relatore in corsi sulla Comunicazione interpersonale, ha partecipato all’ideazione e alla conduzione di corsi esperienziali a mediazione corporea.
Ha conseguito il Diploma di Relatore di Dinamica Mentale Base.( Reg. Lombardia)
Nell’ambito della sua attività di insegnante, ha proposto iniziative di aggiornamento e attività educative secondo le metodiche apprese (visualizzazione libera e guidata, tecniche di rilassamento, espressività corporea, relazionalità e comunicazione).
Ha integrato la sua formazione personale con pratiche  derivate dallo yoga, dalle ginnastiche dolci ed all’antiginnastica, seguendo inoltre tecniche di analisi bioenergetica. Segue attualmente corsi del metodo Corpo e Coscienza con il maestro George Courchinoux.
Ha partecipato a numerose esperienze di contatto e conoscenza delle antiche tradizioni andine, con la guida di Don Americo e Gayle Yabar, riconosciuti esperti a livello internazionale. In proposito ha scritto il diario delle sue esperienze nel libro ” Nel grembo delle Ande” ed. Infinito. E’ coautrice del libro ” Dinamiche della Comunicazione”.
E’ Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Synesis.

MARY VELLOSI ROERO

Esperta in Tecniche Integrate per il Benessere, organizza e conduce gruppi sui temi dell’ automiglioramento personale e dei rapporti umani. Ha prestato e presta attualmente la sua consulenza presso gruppi e associazioni di promozione sociale e di volontariato in diverse città del nord Italia.
Ha seguito la formazione per Istruttoridi Dinamica Mentale e il corso di specializzazione post-diploma per Operatori di Supporto Psicopedagogico.Dal 2006 inizia una collaborazione con il Cedas – Fiat (Centro d’attività Sociali Fiat), per il quale organizza, coordina e conduce iniziative di formazione e crescita personale .
E’ Consigliere dell’Associazione “Torino in Europa”.
Ha recentemente partecipato alla fondazione dell’ Associazione di promozione sociale Synesis, che sviluppa programmi di automiglioramento personale e nell’ambito delle relazioni interpersonali, della quale e’ Presidente Onorario.

MARIO PARONETTO

bb5642eed-129802632Nasce a Treviso il 24 gennaio 1968 Si laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia “Ca’ Foscari”. Opera dal 1996 come consulente d’azienda progettando e realizzando piani di marketing strategico, seminari di formazione al marketing, alla comunicazione, alla motivazione, alla vendita, al team building, all’organizzazione personale, in azienda e outdoor.
Scrive articoli di management per riviste di economia, è coautore dei testi “I conflitti in azienda” e “Dinamiche della Comunicazione” e si è specializzato alla Scuola di comunicazione e problem solving strategico del prof. Giorgio Nardone.
Tiene regolarmente seminari formativi sui temi del marketing strategico ed operativo, della vendita, dell’organizzazione, della comunicazione e dello sviluppo personale per i più importanti enti di formazione del Veneto.
E’ socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Synesis.
Svolge attività di docenza nei corsi: COM, S.E.T. e Leadership.

MARCO IACONO

marco-iacono-psicocorporea-smallPsicologo e psicoterapeuta, frequenta un primo seminario di sviluppo personale nel 1991 e trovando le tematiche proposte estremamente interessanti, decide di approfondirle a vari livelli.
Incomincia a seguire programmi di formazione teorico-pratica sulla Comunicazione e nel 1998 ottiene il diploma di Esperto in Motivazione, Comunicazione e Assertività riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Nel 2000 si laurea in psicologia con una tesi sperimentale sul tema del pregiudizio fra gruppi per poi iscriversi all’Albo del Friuli Venezia Giulia in seguito ad un tirocinio nel settore dell’orientamento scolastico e professionale.
E’ stato formatore all’interno di corsi professionalizzanti e master universitari su tematiche relative alla comunicazione, al counseling e alla formazione.
A seguito di alcune esperienze personali e professionali, s’interessa alle tecniche psicocorporee orientate alla salute e al benessere, per poi specializzarsi in Psicoterapia Funzionale Corporea.
Attualmente e’ consulente aziendale ed esercita la libera professione. E’ socio fondatore dell’associazione ALMA psicocorporea oltre ad essere Fondatore, Direttore Scientifico e Relatore dell’Associazione Synesis.

MAURIZIA PASCHINI

Nasce a Trieste nel 1957.
Diploma di Maturità di Ragioniere Perito Commerciale, svolge attualmente Funzioni di Responsabile Quadro della Direzione Risorse Umane nell’Azienda di Trasporto Pubblico Urbano Trieste Trasporti S.p.A. dove si occupa della gestione delle risorse umane.
Inizia nel 1984 un percorso socio-educativo sulle dinamiche psicosomatiche e relazionali operando all’interno di associazioni di promozione sociale, sia con ruoli organizzativi che di conduzione e formazione di gruppi.
Consegue il diploma di specializzazione per Operatore Socio-culturale del Volontariato, rilasciato dalla Regione Lombardia, nel 1993.
Nel 2005 consegue il Diploma di Esperto in Dinamiche della Mente e del Comportamento ad indirizzo Somatopsichico – Counselling Somatopsichico, riconosciuto dalla Regione Lombardia e successivamente il Doctorat en Somatopsychique, presso l’Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles, con la tesi “Mens sana in corpore sano”.
E’ Socio Fondatore dell’Associazione Synesis.

MERINA COLAIACOMO

Nasce a Roma nel 1968.
Dopo aver svolto attività di volontariato nei confronti di persone portatrici di handicap, ottiene il Diploma di Maturità di Attività Sociali- Specializzazione Dirigenti di Comunità, e svolge attualmente Funzioni Direttive nell’Assistenza Infermieristica, presso l’ospedale di Biella.
Inizia nel 1993 un percorso socio-educativo sulle dinamiche psicosomatiche e relazionali operando all’interno di associazioni private, anche con ruoli organizzativi, e consegue il diploma per Operatore Socio-culturale del Volontariato, rilasciato dalla Regione Lombardia, nel 1998.
Nel 2000 inizia l’attività di docenza agli studenti in Infermieristica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Novara, sede formativa di Biella, in cui
approfondisce la propria formazione di formatore e facilitatore della formazione, sia in aula sia nella gestione di risorse umane a livello di degenza ospedaliera, come responsabile del percorso formativo degli studenti e degli operatori dedicati al settore di competenza. E’ inoltre relatrice in diversi corsi di formazione aziendale per studenti, infermieri ed operatori di supporto.
La sua formazione e’ arricchita dalla formazione in Dinamica Mentale per bambini, dal 1998 al 2000, e nei corsi di motivazione per adulti dal 1998 al 2002.
Nel 2005 consegue il Diploma di Esperto in Dinamiche della Mente e del Comportamento ad indirizzo Somatopsichico – Counselling Somatopsichico, riconosciuto dalla Regione Lombardia e successivamente il il Doctorat in Somatopsichica,
presso l’Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles, con la tesi “La comunicazione: strumento utile alla realizzazione. Dal singolo al gruppo”. E’ Socio Fondatore dell’Associazione Synesis.

GIAN  LUCA  PATUELLI

gianlucaAmante della natura e delle discipline corporee dolci, ha seguito un personale percorso di formazione  frequentando corsi di antiginnastica (con insegnanti della scuola T. Bertherat), di Hata Yoga e Tai Chi (scuola Jindao).
Ha esperienza ventennale nell’ambito dello studio e della pratica di tecniche di rilassamento, visualizzazione e motivazione personale.
Conduce  da diversi anni Laboratori  settimanali di Armonizzazione Corporea, svolti anche nella natura, in cui mette a frutto la sua formazione  maturata in oltre vent’anni  nell’ambito dello studio e della pratica di Tecniche di Rilassamento, Tecniche di Comunicazione e Linguaggio del Corpo.
Da diversi anni si dedica alla ricerca ed all’approfondimento del Qi Gong ( scuola Li Xiao Ming) e propone  pratiche Energetiche in sintonia con i Ritmi Naturali e Stagionali.
E’ Socio Fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale SYNESIS.

ROSA  BANZI

Artista e operatrice culturale. Laureata in Storia contemporanea nel 1985 presso Università di Bologna, si è occupata per un decennio di formazione e orientamento professionale per conto di enti  di formazione, creazione d’impresa e orientamento professionale (provincia di Ravenna). Ha curato studi e pubblicazioni in ambito storico culturale e socio-formativo. Dal 1989 è attiva in gruppi che sviluppano percorsi di crescita personale, utilizzando pratiche di armonizzazione corporea, cui si aggiungono tecniche di visualizzazione creativa, finalizzate ad una maggior conoscenza di sé e consapevolezza della relazione con gli altri. A tale proposito ha approfondito la propria formazione seguendo il percorso triennale per “Operatore Socio-culturale del Volontariato”, conseguendo il diploma rilasciato dalla Regione Lombardia, nel 1998. Ha esperienza decennale nell’ambito dello Hata yoga, e più recentemente in pratiche di Qi Gong.     Nel 1997 partecipa a uno stage su “Mimesis ed espressività pittorica”, col regista V. Possenti. Frequenta e consegue nel 2004 il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. La sua esperienza artistica ha profonde radici e legami con la natura, che nutre sensibilità e comprensione soggettiva, messe poi a disposizione di adulti e bambini, all’interno di iniziative artistico culturali e laboratoriali. Dal 2004 fa parte del consiglio direttivo di Associazione CRAC-Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea, di cui da alcuni anni è presidente.  Con questa associazione progetta e realizza mostre ed eventi d’arte contemporanea. Espone in mostre personali e collettive. E’ socio fondatore dell’Associazione “Synesis” all’interno della quale ha collaborato nella progettazione e realizzazione di Giornate a tema, quali “Natura e creatività”, finalizzate a sperimentare ed educare alla percezione e al contatto consapevole con gli elementi naturali, e a dare forma all’esperienza vissuta, attraverso tecniche espressive diverse, perseguendo gli intenti associativi di auto-educazione e arricchimento personale/relazionale. Dal 2004 conduce laboratori di pittura e creatività per adulti e periodicamente, dal 2006, laboratori di pittura e creatività per bambini, collaborando a progetti con organismi pubblici e privati, istituti scolastici e scuole comunali d’arte.

LAURA FAVORE

Nasce a Farra di Soligo il 1 giugno 1960. In possesso di diploma superiore, presta la sua attività lavorativa in ambito amministrativo.
Dagli anni ’80 opera all’interno di associazioni private e del volontariato, impegnate sui temi della comunicazione e della crescita personale, anche svolgendo ruoli organizzativi .
Nel 1993 consegue il diploma per Operatori socio-culturali per il volontariato, riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Nel 1998 ottiene il diploma per Esperti in comunicazione, motivazione e assertività, riconosciuto dalla regione Lombardia.
Dal 2003 e’ Relatore in Corsi sulla Comunicazione.
Integra la sua formazione frequentando una scuola di Tai Chi dal 1994, presso la quale svolge attività d’insegnamento.
E’ Socio Fondatore dell’Associazione Synesis.